martedì 2 ottobre 2007

Il XXI Sec.


Oggi ci chiediamo perchè Catania è sommersa dal degrado. Tutti ci indignamo difronte a cassonetti stracolmi, fetidi e ripugnanti oppure ci lamentiamo quando passiamo per le strade della città a piedi o in automobile e ci arrabbiamo constatando quanto il manto stradale e tutto ciò ad esso connesso siano in evidente stato di abbandono.
Ma nessuno di noi nel suo piccolo fà qualcosa di concreto.
Si, perchè non basta lamentarsi si deve agire, si deve fare qualcosa di concreto.
E' facile lamentarsi di tutto quello che non va il difficile sta nel'iniziare a cambare le cose.


venerdì 28 settembre 2007

Asfalto pericoloso ...

Le condizioni dell'asfalto sono vergognose. La nuova circonvallazione nel giro di pochi anni è stata riasfaltata e rattoppata decine di volte in maniera sempre peggiore. Sembra quasi che le imprese appaltatrici non conoscano le tecniche su come si asfalti una strada di quel tipo.
Provate a percorrere con un motociclo la circonvallazione dopo il Tondo Gioieni in ambedue i sensi di marcia cercando ti tenere la corsia destra ... vi accorgerete della pericolosità di questa importante arteria stradale. Bisogna percorrere questo tratto a meno di 10 km/h oppure bisogna percorrere la corsia di sinistra (o di sorpasso) e percorrere le rotonde rispettando la traiettoria del poco asfalto buono rimasto senza rispettare la traiettoria giusta, rischiando di schiantarsi con qualche auto.

Circonvallazione lato nord

Circonvallazione lato nord

Circonvallazione lato sud

Cartelli stradali??? mah!!



Dopo un viaggio in giro per gli orrori della Città si nota che la cartellonistica stradale è obsoleta e spesso illeggibile. Per gli automobilisti e i turisti diventa difficile a volte orientarsi in questa giungla di segnali stradali. Molte volte si incontrano cartelloni confusionari, dove le indicazioni pubblicitarie di alberghi, ristoranti, pizzerie, pub, informazioni turistiche, quando si trovano, si sovrappongono spesso alla segnaletica stradale e non mancano i cartelloni fatti in casa che segnalano gommisti, meccanici, feste private e quant'altro. Nelle strade periferiche invece, i cartelli della segnaletica spesso sono arrugginiti e scoloriti, inclinati, piegati se non assenti. Sui marciapiedi o a gli angoli delle strade spuntano pali di cartelloni stradali spezzati che rischiano di mettere in pericolo i cittadini soprattuto i bambini e gli anziani o causano danni alle auto di automobilisti ignari in retromarcia. La manutenzione della segnaletica, come si può dedurre, lascia molto a desiderare. Possiamo anche comprende che molto di questo è causato da atti di obbiettabile vandalismo, ma molto più spesso si tratta di non curanza da parte dell' amministrazione comunale che non si preoccupa neppure di tagliere le siepi o i rami di alberi sporgenti che semplicemente nascondono i segnali.

vogliamo parlare dei palazzi

Non è solo l'immondizia che affossa Catania nel degrado

Che dire dei palazzi in rovina che nessun amministratore si prende la briga di sistemare o abbattere definitivamente o di catapecchie disabitate e pericolanti che non abbelliscono di certo la nostra amata città? E non pensate che sia soltanto un problema della periferia, questi "tesori d'arte" si trovano anche in pieno centro (vedi il palazzo sito all'angolo fra v. Gabriele D'Annunzio e viale Vittorio Veneto) con grande "gioia" dei turisti che visitano Catania.
Ci piacerebbe sapere come la pensate a proposito.
Degrado a Catania

Il mercatino dell'usato...


Riciclaggio spontaneo...
Non basta avere un occhio attento per notare che vicino ai cassonetti della spazzatura si può trovare un pò di tutto: dall'armadio con l'anta rotta, alla vasca da bagno divisa a metà, da porte in legno complete di sedie, a finestre in vetro perfettamente intatte.
Così a COSTO ZERO puoi rifarti l'arredamento di casa tua... magari qualche rivista di arredamento ti contatta per fotografare la tua casa come la più creativa ed economica del momento.
Diventerà una moda?

ECCEZZZIUNALEEE!!!! SVENDITA DI PORTE E SEDIE IN LEGNO A COSTO ZEROOOO

giovedì 27 settembre 2007

Catania non vede Catania

A Spasso per la città.    "L'anfiteatro diventato immondezzaio"
L'altro giorno ho fatto un video! Mi trovavo in Piazza Stesicoro a Catania e sul lato che da sulla Chiesa di S.Agata alla fornace,era stato "parcheggiato" da un educatissimo/a cittadino, un gran bel sacco della spazzatura! Troneggiava lì, accanto alla balaustra che da su resti dell'Anfiteatro romano; era di bel colore nero(il classico va sempre di moda no?!),e se ne stava lì senza che vi fosse nessuno che lo rimuovesse!Mi chiedo quale meraviglia abbia destato questo "prezioso bene archeologico" sui turisti, che visto il luogo, sicuramente vi erano transitati o vi sarebbero transitati accanto!!!!!!!